BENVENUTI NEL SITO DEL COMUNE DI PALERMITI

Il comune

Il Municipio On Line -

AVVISO RILASCIO CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)
Data pubblicazione : 08-06-2018

Si rende noto che preso il comune di Palermiti  è a pieno regime l’attività di emissione della nuova a Carta d’ Identità Elettronica (CIE), di seguito è possibile consultare la scheda informativa per conoscerne le caratteristiche e le modalità di richiesta.

Scarica SCHEDA INFORMATIVA

Nel portale istituzionale della CIE, all'indirizzo internet http://www.cartaidentita.interno.gov.it/, il cittadino troverà tutte le informazioni utili per la presentazione della domanda di rilascio della CIE.

IL SINDACO INFORMA

Che da giovedi 7 giugno 2018 è possibile richiedere l’emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), la quale sostituirà la carta d’identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali, non potrà più essere rilasciata.

Le carte di identità già emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto, il nuovo documento potrà essere richiesto soltanto a partire dal centoottantesimo giorno precedente tale scadenza.

Il costo della CIE è:

·        euro 22,20 in occasione del primo rilascio o del rinnovo alla scadenza;

·        euro 27,00 in caso di richiesta di un duplicato per furto, smarrimento o deterioramento.

Il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso gli sportelli dell’Ufficio anagrafe munito della carta d’identità in scadenza, di una fotografia formato tessera recente e della tessera sanitaria.

Il Comune acquisirà i dati del cittadino che verranno trasmessi al Ministero dell’Interno, il quale provvederà alla stampa, personalizzazione e consegna del documento presso l’indirizzo indicato dal titolare, oppure presso la Sede municipale, entro 6 giorni lavorativi.

Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta, si raccomanda ai cittadini di rivolgersi all’Ufficio anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta d’identità (non prima, comunque, di 180 giorni dalla naturale scadenza).

Si ricorda, infine, che i cittadini maggiorenni hanno la possibilità di chiedere che sul proprio documento venga segnalato il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso

Scarica SCHEDA INFORMATIVA

Comune di PALERMITI

Via Marconi -88050 PALERMITI (CZ)